top of page
Immagine del redattoreDott.re Emanuele Falcinelli

Una giornata con Slow Food

Il 7 Maggio sono stato dalle 10 alle 19 a Terre e Città per partecipare ai vari eventi dell' associazione SLOW FOOD ITALIA .


Li ho avuto la fortuna di confrontarmi con piccole realtà agricole e aziende che si occupano dello spreco alimentare come To Good To Go trovando una piena predisposizione nel dialogo e nello scambio di opinioni, inoltre in questa giornata è stata trattata una tematica altrettanto importante quale la Food Policy per la città di Roma dove erano presenti i sette tavoli per il consiglio del cibo e si sono discussi i vari punti da affrontare per una politica alimentare che punta sull' agroecologia e non solo. Insomma una giornata intensa ma soddisfacente.



Ora però vi racconto le aziende che ho conosciuto;

La prima azienda di cui mi è piaciuta molto la loro predisposizione e filo di pensiero è proprio To Good To Go l' applicazione anti spreco a portata di tutti nella quale hai la possibilità di ordinare salvando il cibo e aiutando il pianeta.


Di seguito ho avuto il piacere di assaggiare il succo di melagrana fresca dell' Az.Agricola Magni Simone con produzione e trasformazione di melograni dove mi è stato raccontato come viene prodotto questo succo dall' ottima qualità e propietà.


Passato poi all' assaggio ed analisi sensoriale di formaggi e miele un esperienza alla scoperta del primo sale e del cacio fiore dell' Azienda Agricola Acquaranda.


In conclusione ho avuto il piacere di confrontarmi con altre tre aziende una incentrata sulla produzione di pane, farine e cereali di FarFarina, l' altra con tema principale il riciclo di stoffe viandare.it di Giuliana Macchiati la quale mi ha esposto come venissero realizzate le shop bag ed altre borse provenienti appunto dal riciclo di stoffe e tele.


In fine SemiLiberi un progetto di Economia carceraria che ha come obiettivi il rinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e il riavvicinamento della società civile esterna con le persone sottoposte a restrizione di libertà attraverso un progetto di alimentazione.


 

"Condividiamo sempre l' arte e la cultura delle nostre terre e città perchè uno degli strumenti più potenti che abbiamo."




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page