Una domenica a Castel San Pietro Romano un comune con 900 abitanti arroccato sulla cima del Monte Ginestro a 40 km da Roma,
Una lunga storia, che comincia nella tarda età del Bronzo (XV-XIV secolo a.C.), come attestano le ceramiche recentemente rinvenute nella parte alta del monte, riferibili al primo nucleo abitato. Da esso nei secoli successivi originò la città di Praeneste, l’attuale Palestrina, famosa in età romana per il santuario della Fortuna Primigenia. La cima del monte divenne sede dell’acropoli e del culto di Giove Arkanus. Vi si svolgevano anche i riti legati alle pratiche dell’augurium e dell’auspicium. L’anello di mura poligonali del VI secolo a.C. che cinge l’acropoli, è parte dell’intero circuito di fortificazioni, lungo circa 4,5 km, che racchiude anche la sottostante città di Palestrina.
Trattoria del Giardino Panoramico
Una trattoria con cucina casareccia e dolci fatti in casa tutti da provare, locale accogliente con vista panoramica. Il servizio è veloce e il personale molto cordiale,insomma un ottima tappa per stare insieme e trascorrere un fine settimana di relax.
CULTURA & BORGO
Nel periodo invernale potete trovare il presepe artistico con personaggi a grandezza naturale ospitato nella rocca dei Colonna, dove è ricostruito un intero villaggio con le capanne, il mulino, il fontanile e la rappresentazione dei mestieri e della natività. Nelle domeniche di dicembre si svolgono mercatini natalizi di artigianato artistico. L’Itinerario enogastronomico - Nell’ultima domenica di luglio è l’occasione per assaggiare il famoso Giglietto, biscotto presidio Slow Food. Alla metà di agosto, per un’intera settimana si svolgono le feste patronali di San Rocco all’insegna delle rievocazioni storiche e della musica.
Visitate l'Iitalia e sopratutto andate alla scoperta di questri borghi meravigliosi nei quali trovate cultura,tradizione e convivialità. #DiffondiAMOlacultura #OPENculture
Kommentare