top of page

Ristorante nello spazio: Accesso a 45.000 euro

Gustare dei piatti gourmet sospesi nello spazio con vista sulla #Terra? A breve sarà possibile nel primo ristorante stellato nell’orbita terrestre, che sarà gestito da Join Space Vip e ospitato all’interno dell’astronave Nettuno di Space Perspective.

La prima capsula spaziale al mondo a zero emissioni di #carbonio renderà possibile questa esperienza senza precedenti, permettendo agli esploratori di gustare i piatti dello chef stellato Rasmus Munk. Il lancio inaugurale è previsto per il 2025, ma le prenotazioni sono già aperte.



Il viaggio di sei ore a 30.000 metri sul livello del mare include un menu fisso, con piatti appositamente preparati da Munk, il cui ristorante Alchemist di Copenaghen ha ricevuto due stelle Michelin nel 2021. Le pietanze saranno ispirati all’esplorazione spaziale degli ultimi 60 anni di storia umana.

Ad essere davvero spaziale è anche il prezzo: il biglietto per cenare a bordo dell'astronave - sollevata da un pallone riempito di idrogeno - è circa 450.000 euro. Il nasce con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere nella scienza e nella tecnologia e parte del ricavato sarà destinato a un’associazione che sostiene questa causa.



Cosa penso io ?

La notizia precedentemente letta è stata recentemente pubblicata sulla pagina Instagram di GreenMe. Leggendola in veste di utente comune dei social media, desidero esprimere la mia perplessità riguardo alle tematiche trattate. Trovo alquanto discutibile l'idea di richiedere un pagamento di circa 45.000 euro per l'accesso e la realizzazione di un ristorante nello spazio. Questa iniziativa suscita in me delle riserve, considerando che ci sono questioni ben più pressanti e cruciali nel settore da affrontare e finanziare. Se l'obiettivo è promuovere l'uguaglianza di genere, suggerirei di concentrarsi sul perseguimento degli obiettivi globali definiti dalle Nazioni Unite (SDGs 5), i quali rappresentano una guida più solida e inclusiva per affrontare le sfide mondiali.


Mi auguro che quanto detto, soprattutto riguardo al costo del biglietto, sia seriamente rivisto e che venga soprattutto rivalutata l'idea del ristorante gourmet nello spazio.



FOCUS SDGs 5

Ecco l'obiettivo 5 e cosa si deve fare per raggiungerlo:

In cosa consiste: la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma è anche la base necessaria per un mondo pacifico, prospero e sostenibile. Le donne continuano a non avere una presenza paritaria nella vita politica, economica e pubblica, e ad essere oggetto di discriminazione e violenza. Inoltre, in ambito lavorativo, ricevono stipendi inferiori e sono sottoposte a maggiori barriere legali e culturali per fare carriera.


L’SDG 5 intende garantire al genere femminile la parità nell’accesso all’educazione e alle cure mediche, in ambito lavorativo ed all’interno degli organi decisionali politici ed economici.


Ruolo delle imprese: le aziende sono chiamate ad adottare politiche interne e procedimenti che garantiscano gli stessi diritti ed opportunità lavorative alle donne rispetto alla componente maschile, e ad investire esternamente in programmi di emancipazione economica per donne e ragazze, incentivando così la crescita economica e lo sviluppo sociale.


Come misurare il contributo delle imprese: alcuni indicatori per valutare le azioni delle aziende includono: numero totale e livello di retribuzione dei nuovi dipendenti e tasso di turnover dei dipendenti per gruppi di età, genere e regione; composizione degli organi direttivi; numero e tipologia di episodi di violenza di genere (psichica e fisica) avvenuti sul luogo di lavoro; percentuale di dipendenti che vengono valutati regolarmente in relazione al merito e alle performance professionali, per sesso e categoria lavorativa.




2 views0 comments
bottom of page