Oggi 16 ottobbre 2022 è la Giornata Mondiale dell' Alimentazione e ho deciso di scrivere un focus proprio sull' insicurezza alimentare e le cause. Ecco a voi di seguito quanto scoperto.
Guerre, conflitti, cambiamenti climatici e costo della vita , queste sono le principali cause che spingono le popolazioni verso la malnutrizione e l’insicurezza alimentare, in quanto generano conseguenze gravissime sull’approvvigionamento di risorse per molti paesi.
Un reale esempio è ciò che stiamo osservendo in questo ultimo periodo con la guerra in Ucraina e il rincarro dello spese, le quali mi auguro siano al più presto ristabilizzate con un accordo efficace del governo che si insedierà andando a lavorare in particolar modo su i beni primari e l' accessibilità agli stessi attraverso una rimoderazione dei costi e un rilancio internazionale delle imprese di settore, perchè come viene citato nel titolo nessuno deve rimare indietro.
A livello globale dal 2021, l’insicurezza alimentare è cresciuta con circa 193 milioni di persone in 53 Paesi o territori che hanno sperimentato la fame. Quattro persone su dieci nel mondo, 3 miliardi in tutto, non hanno la possibilità di avere una dieta sana e allo stesso tempo altri 2 miliardi sono obese o in sovrappeso.
Ad oggi il problema della malnutrizione non è solo in termini di quantità di cibo, ma anche di qualità ed è così grave che l’insicurezza alimentare acuta è aumentata di quasi 40 milioni di persone rispetto all' anno 2020, mentre in alcuni paesi, il sovrappeso e l’obesità incidono sulla mortalità più della fame.
Fonte Dati: WWF Italia
Scritto da; Emanuele Falcinelli
(CEO Founder di Chefetto.net)
Comments