top of page

Vediamo il cibo come sistema

Quando parliamo di cibo lo dobbiamo fare a 360 gradi pensandolo come un sistema, partendo proprio dalla comunicazione e dal linguaggio che ha valori molto importanti.

I quali sono determinati: dall' apparteneza ad una classe sociale , dai vari aspetti economici , dal significato religioso legato al pane e al vino e dal livello etnico dove un certo cibo definisce un' etnia. Insomma la parola CIBO è un segno di aggregazione nazionale della conoscenza di storia e cultura propria. Per questo motivo ci dovrebbe essere più educazione nel rapporto con ciò che mangiamo tutti i giorni, partendo dalle fondamenta e delineando una percoso da generazione in generazione senza mai far mancare nulla a chi prenderà il nostro posto negli anni avvenire, considerando anche il continuo accrescimento della popolazione.


Concludo dicendovi che per sistema si intende anche il rapporto che abbiamo con la natura ed il nostro pianeta ecco perchè ci dobbiamo impegnare a raggiungere i 17 obiettivi 2030 dell' agenda modiale stilata dalle Nazioni Unite ed essere più consapovoli di ciò che facciamo ogni giorno partendo dall' acquisto di materie prime fino al loro smaltimento che dovrebbe avvenire trmite un reciclo continuo così da evitare sprechi di ogni genere


RICORDIAMOCI SEMPRE CHE: Mangiare insieme ad altri diviene di alto valore comunicativo allo stesso tempo forte e articolato, in quanto ciò che è al centro di questo è anche un elemento essenziale per la sopravvivenza dell' uomo e della sua specie.
12 views0 comments
bottom of page