Inizio questo articolo introducendo il concetto della “cucina come scienza“, inventato nel 1825 Savarin con il trattato “la fisiologia del gusto”, il quale ha messo le basi per dichiarare la gastronomia e la cucina come una scienza, prima esistevano solo libri di ricette.
Difatti la gastronomia molcolare non è altro che una scienza, che si occupa di studiare i processi chimici che stanno alla base della cucina tradizionale e permettono agli alimenti di trasformarsi nel prodotto finito. Qusta sebbene sia sempre più diffusa e famosa, non è proprio una novità.
A inventarla furono, a cavallo tra gli anni '80 e '90, il gastronomo e fisico Hervé This e il Premio Nobel per la Fisica, Pierre Gilless de Gennes.
Secondo il manifesto della cucina molecolare italiana, essa si deve basare sull'attenzione ai valori nutrizionali e al benessere delle persone a cui essa è destinata. Le tecniche impiegate e i piatti creati devono essere studiati per valorizzare ed esaltare le caratteristiche organolettiche e il sapore delle materie prime, rispettando e ampliando quella che è la tradizione gastronomica italiana.
Comments