Nel corso dei prossimi dieci anni, ci si aspetta che il mercato dei succhi di frutta cresca in modo significativo, quasi raddoppiando la sua dimensione attuale. Si prevede un aumento del 83%, portando il valore da 147 miliardi di dollari nel 2023 a 270 miliardi di dollari entro il 2033, con una crescita annua media del 6,2%.
Questa crescita riguarderà tutti i tipi di succhi, inclusi quelli di sola frutta, quelli a base di miscele di frutta e verdura, e persino quelli a base esclusivamente di verdura.
La tendenza di crescita del settore si orienta verso la sostenibilità, la freschezza e la qualità, insieme all'ottimizzazione dei processi di produzione. Le tecniche tradizionali basate sui trattamenti termici stanno diventando obsolete, poiché l'innovazione tecnologica ha già permesso di raggiungere questi obiettivi in modo più competitivo dal punto di vista economico.
Una delle tecnologie all'avanguardia è quella dei campi elettrici pulsati, sviluppata dal centro di ricerca tedesco DIL. Questo sistema consente di perforare le cellule elettrostaticamente, eliminando i batteri presenti. Inoltre, questa tecnica, già utilizzata nella produzione di latticini, sta mostrando promettenti risultati anche nella produzione di succhi di frutta, riducendo i costi rispetto ai trattamenti termici e anche rispetto alla pressurizzazione ad alta pressione (HPP), che presto potrebbe essere considerata obsoleta.
Per concludere combinando queste innovazioni con la tecnologia delle radiofrequenze, è possibile creare alimenti a base di proteine vegetali, seguendo la tendenza attuale del mercato verso prodotti più sostenibili. Inoltre l'Università di Porto in Portogallo, stanno lavorando su un metodo che utilizza radiazioni UVC per decontaminare i succhi in modo rapido ed efficace, come alternativa alla pastorizzazione tradizionale.
Fonte: MacFrut 2024
Author: Dr.Emanuele Falcinelli
コメント