top of page

Percile uno dei borghi d'Italia

Percile con i suoi 220 abitanti è un piccolo borgo dell’alta valle dell’Aniene ad est di Roma ed ad una distanza dalla capitale di circa 60 Km, a 12 km dal suo abitato si trova l’autostrada dei Parchi A/24 con uscita al casello Vicovaro/Mandela, insieme alla stazione ferroviaria Roma/Avezzano con fermata a Mandela. Posto lungo la strada statale SSR 314 Licinese, lungo la direttrice di collegamento tra le statali Tiburtina Valeria e Salaria, il paese si trova ad una altezza di 575 metri slm ed è interamente ricompreso nell’area protetta regionale del Parco Regionale dei Monti Lucretili.


UN PIZZICO DI STORIA


Le prime notizie su Percile sono riportate nella vita di S. Silvestro Papa, pontefice dal 314 al 335; Anastasia il Bibliotecario nomina il

“ ubi et haec dona constituit …. fundum Percilianum in territorio Sabinensi”.

Nel 1011 circa 1500 moggi di terreno coltivabile vennero donati da Ottone, conte di Sabina, figlio di Ottaviano con il consenso della moglie Doda, figlia di Rainaldo conte dei Marsi. E’ proprio la donazione dell’anno 1011, scritta da Guido abate di Farfa e riportata nel Regesto Farfense n. 650, il più antico documento su Percile. Alcuni storici fanno derivare il nome dalla famiglia romana Porcia. Del periodo romano Percile conservava infatti alcune consistenti testimonianze, come dei cippi sepolcrali dedicati a fanciulle ed vari personaggi dell’epoca.



A PRANZO DA... "LA VECCHIA SCUOLA, ALBERGO | RISTORANTE"

Sito in Via Piana, 24, 00020 Percile RM , locale molto accogliente ed ottimo servizio. Da provare assolutamente i Gnocchi al ragù di cinghiale e la ramiccia (pasta tipica del luogo) ai funghi. Per concludere molto carina l' idea di servire l' anguria a spicchi con lo stecchino ( tipo ghiacciolo) e il tiramisù monoporzione. Complimenti !!!


14 views0 comments
bottom of page