Chocolate taster o sommelier del cioccolato (già, non esiste solo del vino): in qualsiasi versione preferiate dirlo, io mi definirei comunque amante del cioccolato.
Tutti o quasi dicono di essere matti per il cioccolato e che per non esercitare una forza sovrumana nell’evitare di mangiarsi tutta la tavoletta, non lo comprano nemmeno così hanno risolto il problema.
Tranquilli, nella maggior parte dei casi questa dipendenza è data dallo zucchero, non dalcioccolato.
Tranquilli è ovviamente ironico.
Possiamo degustare il cioccolato senza sensi di colpa e godendo delle sue caratteristiche, dei suoiprofumi, della sua cremosità, ma… è necessario imparare a conoscerlo, a sceglierlo, a degustarlo.
Le seguenti immagini apparttengono all' autrice GIULIA MOSCATELLI © pertanto è vietata la riproduzione su terzi siti senza il consenso
Il cacao era definito “Il cibo degli dei” questo mi ha spinto a conoscerlo più a fondo.Un prodotto straordinario con una storia millenaria che ha molto da dire di sé e delle genti, delle storie che ha toccato
Una volta entrata al mio primo Salon du Chocolat nel 2017 a Milano, è stato un colpo di fulmine.
Da quel momento questo mondo mi ha travolto, sono rimasta affascinata dai colori dei frutti del cacao, dalla maestria con la quale i campesinos li aprono, dalla meticolosa attenzione che ci vuole in tutte le fasi in campo, nel trasporto ed in laboratorio per ottenere un buon cioccolato che
mantenga sia le sue caratteristiche organolettiche che le sue proprietà nutritive.
Ho avuto il piacere di essere responsabile per 3 anni di un piccolo laboratorio di Venchi a Fico in cui coinvolgevo le persone in corsi pratici e teorici accompagnandole nella parte degustativa.
Il cacao è un super food, se trattato e trasformato nel modo corretto possiamo godere del suo gusto unico, coinvolgente e dei suoi effetti benefici, spesso sconosciuti.
Scritto da: Giulia Moscatelli
( Sommelier del Cioccolato)
Come racconto questo meraviglioso mondo?
Attraverso DEGUSTAZIONI-EMOZIONI guidate che coinvolgono tutti i nostri sensi conducendoci ad un momento di rilassamento e connessione a noi stessi.
● DEGUSTAZIONI PRIVATE (evento/ricorrenza) —PERCORSI STUDIATI AD HOC IN BASE AI VOSTRI
GUSTI, ALLE VOSTRE ESIGENZE
● DEGUSTAZIONI in enoteche, locali/agriturismi o in qualsiasi realtà che abbia voglia di far VIVERE
UN’ESPERIENZA UNICA/CURIOSA ED INTRIGANTE e che abbia soprattutto a cuore la diffusione della cultura e della conoscenza dei prodotti di qualità.
Chocolate taster di Compagnia del Cioccolato Cioccolato.it
Comments