"Tutto deve partire dalle scuole e di questo ne sono stato sempre convito."
Questa sera vi parlo di NutriSUSfood il progetto che ha rielaborato 52 menù scolastici italiani in chiave sostenibile, attuando una scomposizione nutrizionale delle ricette, e ad ogni alimento è stato applicato il corrispettivo valore di CO2 (anidrite carbonica).
Sui 194 piatti derivati da questo lavoro è stata applicata una tecnica di modellizzazione per la produzione di un menù tipo che coniughi adeguatezza nutrizionale e accettabilità, secondo i criteri delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana del CREA, con ridotte emissioni di gas climalteranti.
Tutto questo grazie al CREA e al Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG) della Sapienza Università di Roma.
Concludo questo focus con la speranza che questo progetto venga applicatto e portato avanti a livello nazionale in tutte le scuole perchè è un ulteriore passo al raggingimento dei 17 obiettivi globali istituiti nell' agenda ONU
Per sapere di più sulla ricerca potete consultare il seguente link non chè fonte scientifica https://www.mdpi.com/2072-6643/13/5/1571
Commentaires