PLANETERRANEA LA DIETA MEDITERRANEA (DM) CHE POTREBBE ESPANDERSI A LIVELLO GLOBALE
È il nome proposto per questo nuovo modello alimentare, coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 e con i principi dell’economia circolare.
Con questo la cattedra Unesco di Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Napoli intende valutare la possibilità di promuovere a livello mondiale la Dieta Mediterranea, al fine di espanderla ed esportarla nel rispetto delle caratteristiche territoriali e culturali locali.
Ma questa è adattabile ?
Da quanto emerge in ogni parte del mondo è possibile trovare specifici frutti, verdure, legumi, cereali integrali e fonti di grassi insaturi con contenuti nutrizionali e caratteristiche simili a quelli tipici della DM, con benefici simili per la salute delle popolazioni.
E questo lo si fa con l' obiettivo di limitare i fenomeni di malnutrizione sempre più diffusi globalmente e definire diverse “piramidi nutrizionali”, basate sugli alimenti disponibili localmente, che presentino appunto le stesse proprietà nutrizionali e gli stessi benefici per la salute osservati per la Dieta Mediterranea.
Commenti