top of page
Immagine del redattoreDott.re Emanuele Falcinelli

L'alimento più consumato dagli Italiani è...

Il consumo di latte e derivati rappresenta una parte importante della dieta quotidiana di molte persone, apportando nutrienti essenziali come calcio, proteine e vitamine. Questi prodotti sono particolarmente rilevanti nelle abitudini alimentari di diverse fasce d'età, contribuendo al fabbisogno nutrizionale sia durante la crescita che nella fase adulta.




Gli adolescenti rappresentano il gruppo con il consumo medio più elevato (267 g/die), seguiti dagli adulti (239 g/die), dagli anziani (219 g/die) e dai bambini (182 g/die).


  • Indipendentemente dalla fascia d'età, il consumo è maggiore nei maschi rispetto alle femmine, con un apporto giornaliero minimo nelle bambine (170 g/die) e massimo negli adolescenti maschi (304 g/die).

  • Il 79% del campione preferisce la pasta, seguita dal pane (76%), dai biscotti (57%), dai prodotti da forno salati (diversi da pane e pizza) (48%) e dalla pizza (34%).

  • L'8% di questi prodotti proviene da alimenti integrali, in particolare da prodotti da forno salati, pane, biscotti, pasta e riso, e sono maggiormente consumati dagli adulti.






Fonte: CREA

4 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page