Più comunemente conosciuto come il tè delle cinque, una vera e propria istituzione che affonda le proprie radici nel 1800 e in un tempo in cui nel Regno Unito, c'era l'usanza di consumare solamente colazione e cena.
Il Breve racconto
Tutto ebbe inizio dalla Duchessa di Bedford, la quale intorno alle 17 provava i crampi della prima fame, così decise di chiedere alla servitù di poter consumare qualcosa di "leggero" per sedare l'appetito. Quest'ultima la accontentò servendole tè e pasticcini e questo le piacque così tanto da trasformarlo in una ritualità, invitando anche le amiche e gli amici per condividere quel momento di convivialità. Nel giro di dieci anni divenne cos la bevanda di moda a corte. Il tè si poteva servire con o senza latte, in tazzine cinesi di porcellana bianca e blu senza manico.
Ma detto ciò, cosa amava la Regina Elisabetta II durante l'afternoon tea ?
Elisabetta II amava i tramezzini con cetriolo, uova e salmone affumicato ovviamente con il bordo tagliato.
Per quanto riguarda invece i dolcetti, una biscuit cake (tipo un salame di cioccolato ma fatto con i biscotti) che è l'unica torta reale che rimane sempre sulla tavola della Regina finché non è finita. Anche nel nostro paese questa tradizione o "rito" viene adottato.
Termino questo articolo pieno di condivisione e convivialità con una frase della Regina Elisabetta II
I bei ricordi sono la nostra seconda possibilità di felicità.
Comments