Anche nel settore ristorazione, la sicurezza dei lavoratori costituisce una priorità che non può essere né trascurata né sottovalutata.
Basti pensare al fatto che ogni giorno gli occupati nel settore sono esposti a rischi conseguenti, ad esempio, al contatto con temperature elevate o all’utilizzo di utensili pericolosi.
Il Decreto Legislativo 81/08 impone agli esercenti attività di somministrazione di alimenti rigorosi obblighi per prevenire rischi specifici e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, in cucina e in sala.
In base alla citata normativa ogni imprenditore della ristorazione che si avvale di collaboratori e lavoratori subordinati è tenuto a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che identifica e valuta i rischi presenti.
Il Documento deve contenere la descrizione dei rischi, derivanti dagli ambienti, dalle attrezzature di lavoro, da stress e affaticamento psicologico, oltre all’individuazione dei lavoratori esposti, delle misure di prevenzione adottate e ad un piano per verificarne periodicamente l’efficacia.
Costituisce obbligo per il ristoratore datore di lavoro firmare e aggiornare regolarmente il DVR, specie nel caso di cambiamenti nella propria organizzazione, nonché, salva l’ipotesi in cui egli stesso intenda assumere le relative funzioni, nominare ausiliari come il Responsabile del servizio prevenzione e protezione, gli addetti al primo soccorso con eventuale Medico Competente e gli addetti antincendio e evacuazione e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
L’omessa valutazione dei rischi, la mancata redazione, aggiornamento o gestione del DVR può comportare pesanti sanzioni, con ammende da €3.000 a €15.000 o pene detentive fino a otto mesi in caso di inosservanze reiterate, oltre, nei casi più gravi, la sospensione dell’attività.
In definitiva è fondamentale, oltre ad essere un obbligo di legge, che i titolari effettuino una valutazione dettagliata dei rischi e che garantiscano la necessaria formazione ai propri collaboratori per cercare di eliminare o limitare gli effetti di possibili incidenti.
Author: Alessandro Klun
( @acenacondiritto)
Comments