L'acqua potabile sicura e i servizi igienico-sanitari sono riconosciuti come diritti umani fondamentali. Senza l'accesso a tali servizi, è praticamente impossibile godere di una vita dignitosa, stabile e in buona salute.
L'acqua, se gestita in modo sostenibile ed equo, può diventare una fonte di pace e prosperità. È vitale per l'agricoltura, che rappresenta il principale motore socioeconomico per miliardi di individui.
Inoltre, può contribuire alla stabilità delle comunità e alla promozione della pace, specialmente in contesti fragili, mentre può aiutare nella gestione delle migrazioni e nella riduzione del rischio di catastrofi.
Tuttavia, quando l'acqua è scarsa, inquinata o difficile da raggiungere, la sicurezza alimentare può essere compromessa, i mezzi di sussistenza possono andare perduti e possono verificarsi conflitti.
In un mondo sempre più instabile, dove le minacce alla sicurezza sono in aumento, è fondamentale riconoscere che garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti, come sottolineato nell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6, è cruciale per la prosperità e la pace globali.
Il Rapporto 2024 delle Nazioni Unite sullo sviluppo idrico mondiale: "Acqua per la prosperità e la pace" mette in luce l'importanza fondamentale dell'acqua per le nostre vite e i nostri mezzi di sostentamento. Esamina la capacità dell'acqua di unire le persone e di essere un catalizzatore per la pace, lo sviluppo sostenibile, l'azione per il clima e l'integrazione regionale.
Author: Dr.Emanuele Falcinelli
Fonte Unica: ONU
Comments