Questo decalogo riassume i punti chiave e le principali idee discusse durante l'ottavo Forum Mondiale del Turismo Gastronomico in Spagna.
L'evento è stato promosso dal UNWTO, l'Organizzazione mondiale del turismo, in collaborazione con il Basque Culinary Center, un'importante università di cucina e ristorazione europea.
Il turismo gastronomico è il futuro: il futuro del turismo è sempre più legato al territorio, ai prodotti alimentari e alla cucina locale, sottolineando l'importanza crescente di questa tendenza.
Ritorno alle radici: Il tema dell'ottava edizione del Forum era "Ritorno alle radici," con un'attenzione speciale per l'agricoltura, la partecipazione della FAO e un focus sulle cucine africane
Ruolo del turismo gastronomico: qui si sottolinea il potenziale del turismo gastronomico nel promuovere coltivazioni responsabili, proteggere la biodiversità e ridurre le emissioni ambientali.
Importanza di un cibo "buono, pulito e giusto": promuovere un sistema alimentare di qualità, sostenibile e equo. (Slow Food)
Combattere l'industrializzazione del cibo: promuovendo alimenti con identità propria e valore umano aggiunto.
Filosofia artigianale della cucina: tornare a una filosofia artigianale nella cucina e creare network per rendere visibili le specialità di ogni territorio.
Temi trasversali al turismo gastronomico: come lo spreco alimentare, le denominazioni di origine, strumenti digitali per la comunicazione del viaggio gastronomico e iniziative imprenditoriali emergenti.
Dott.re Emanuele Falcinelli
(CEO Founder Chefetto.net)
Comments