Quando si affronta il tema del cibo, sia a livello scientifico che pubblico, è imprescindibile superare semplificazioni che non rendono giustizia alla sua ricchezza, profondità e complessità. Le questioni legate all'agricoltura e all'alimentazione spesso si focalizzano esclusivamente sulla disponibilità di terreno, calorie per individuo e resa produttiva per ettaro, trascurando il fatto che i sistemi eco-agroalimentari, sono al centro di molte altre preoccupazioni fondamentali, quali la nutrizione, la salute, la cultura, l'occupazione e lo sviluppo.
Adottando una prospettiva sistemica e olistica, il sistema alimentare si configura come un prisma attraverso il quale possiamo osservare, comprendere e trasformare la nostra realtà. Il cibo racchiude diverse dimensioni che influenzano la conoscenza e la vita delle persone.
Di conseguenza, è necessario andare al di là della mera e comune associazione del cibo con la "produzione" e il "consumo", per includere invece riferimenti al suo grado di sostenibilità valutato in termini di qualità, sicurezza e protezione, all'interno di un'ampia prospettiva politica, culturale e simbolica.
תגובות