Un sistema di alimentazione specificamente progettato per l'utilizzo nell'esercito è rappresentato dalla razione K, un pasto giornaliero militare introdotto negli Stati Uniti d'America nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale. La denominazione "K" è stata scelta per garantire una chiara distinzione fonetica rispetto ad altre tipologie di razioni disponibili all'epoca.
Questa tipologia di alimentazione era fondamentale durante i combattimenti brevi ma intensi della Seconda Guerra Mondiale, dove i soldati avevano bisogno di un'alimentazione sufficiente ma leggera e facilmente trasportabile. Nel 1941, il fisiologo statunitense Ancel Keys (non che padre della Dieta mediterranea nel 1945) fu incaricato dal Dipartimento della guerra degli Stati Uniti di sviluppare una nuova forma di razione individuale, che fosse non deperibile, pronta per il consumo e facilmente trasportabile nelle tasche dei soldati durante le operazioni belliche, garantendo al contempo un adeguato apporto nutrizionale per gli uomini coinvolti in battaglia.
Ma quali alimenti comprendeva la reazione?
Keys (1941) selezionò gallette, insaccati di suino, barette di cioccolata e caramelle, riuscendo così a comporre una reazione di 870 grammi, in grado di fornire 3.200 calorie.
コメント